Sicilia Sottosopra
  • SottoSopra//PROGETTO
  • SottoSopra//DESTINATARI
  • SottoSopra/ATTIVITA'
  • 01
  • 02
  • 03
/ 03
  • SottoSopra//PROGETTO

    L’obiettivo generale del progetto è quello di realizzare un percorso d’impresa sociale sostenibile, capace di coniugare sia l’aspetto tecnologico e competitivo con quello creativo e solidale, in cui giovani provenienti da diverse realtà culturali, sociali e con abilità altre, tramite il supporto di professionisti, possono sviluppare e valorizzare le proprie capacità. Obiettivi specifici: 1/Dare la possibilità a giovani provenienti dalla Sicilia Occidentale di valorizzare le proprie abilità tramite la realizzazione di work experience con esperti del settore audiovisivo; 2/Integrare nei percorsi di sviluppo delle eccellenze i soggetti diversamente abili, tramite l’utilizzo degli strumenti e dei linguaggi audiovisivi, capaci di dare voce alle grandi risorse di questi soggetti; 3/Creare dei format televisivi che siano il frutto dell’integrazione, riportata sopra, e che trattino temi sociali e di solidarietà con un approccio innovativo. 4/Avviare un percorso con i giovani coinvolti per la creazione di imprese sociali nel settore audiovideo.

  • SottoSopra//DESTINATARI

    SottoSopra si rivolge ad un target ben preciso selezionato tramite un bando di evidenza pubblica. Destinatari: 12 giovani siciliani di età compresa tra i 16 e i 35 anni e 6 giovani diversamente abili di età compresa tra i 16 e i 35 anni che realizzeranno tramite un percorso di work experience un format televisivo; Si tratta di giovani professionisti e giovani diversamente abili che collaboreranno per la realizzazione del progetto e che tramite la produzione del format televisivo avvieranno un percorso di impresa sociale nel settore audiovisivo. La sede delle attività è presso la Social Cohesion Factory/Casa del Volontariato di Gela

  • SottoSopra/ATTIVITA'

    I giovani impegnati nel progetto ed i giovani coinvolti tramite il bando realizzeranno 6 format televisivi su tematiche sociali che saranno messi in onda in emittenti regionali e on line. L’idea è quella di raccontare, attraverso uno stile ed un approccio nuovi, non consueti, fatti e cose che accadono in Sicilia e che hanno come comune denominatore la società civile. Si documenteranno, attraverso un format originale e mai definito, piuttosto in continua evoluzione, realtà positive e realtà negative. I temi trattati andranno dall’integrazione sociale alle pari opportunità, dal diritto all’infanzia e all’istruzione al volontariato, dal degrado urbanistico allo sviluppo sostenibile, dal problema del lavoro all’occupazione, dai problemi dell’handicap ai problemi dei giovani a rischio con l’idea di affrontare e documentare senza quell’atteggiamento vittimistico, vuoto di “spinte costruttive” che purtroppo spesso caratterizza prodotti simili, bensì con la voglia di far riflettere l’utente televisivo e, anche nella denuncia, di trovare strade nuove alla crescita e allo sviluppo. All’interno del format ci sarà spazio per musica, arte, culinaria, moda con un occhio particolare ai territori ed ai loro beni culturali e ambientali ma in una dimensione internazionale, nel tentativo di raccontare le eccellenze nei vari settori sia culturali che economici, ma anche di amministratori virtuosi e di cittadini che amano il proprio territorio.

notizia_2

Pubblicato il bando per partecipare al progetto Sotto Sopra

La Cooperativa Sociale “Progetto H” , capofila del  progetto “Sottosopra”  in partenariato con il Mo.V.I. – Gela, la Cooperativa Koinè Film e la EDIT comunica che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione progetto Sottosopra cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, Avviso Pubblico “Giovani per il Sociale”  Decreto di approvazione n. 7 del 07/03/2014, plico n. 571. SCADENZA l’8 aprile 2016. 

Partners

LOGO_1
Logo2
logo3
logo4
logo5

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.

smily progetto SottoSopra