Sicilia Sottosopra
progetto_img

Mettiamo tutto SottoSopra

Mettiamo tutto SottoSopra non per fare confusione, ma per fare ordine. Per fare spazio e per dare spazio alcune volte bisogna mettere e mettersi in discussione. Ecco perché, una rete che da anni lavora sul territorio nella promozione ciascuno della propria mission, ha costruito un rete per promuovere un percorso innovativo a sostegno dei giovani e dell’impresa sociale.

L’obiettivo generale del progetto è quello di realizzare un percorso d’impresa sociale sostenibile, capace di coniugare sia l’aspetto tecnologico e competitivo con quello creativo e solidale, in cui giovani provenienti da diverse realtà culturali, sociali e con abilità altre, tramite il supporto di professionisti, possono sviluppare e valorizzare le proprie capacità. L’Italia ha il record negativo in Europa per la disoccupazione giovanile. Il primato a livello nazionale è della Sicilia con una quota di disoccupati under 35 oltre il 28%. Molte eccellenze giovanili siciliane per scarsità di mezzi sono costretti ad andare all’estero o di accontentarsi di piccoli lavori saltuari che mortificano le potenziali capacità tecniche e creative. E’ necessario pertanto sviluppare percorsi di auto impresa legati all’utilizzo sia delle nuove tecnologie che delle intelligenze presenti nel territorio in questione. La sperimentazione, che il progetto intende portare avanti tramite la messa in rete sia di esperti del settore che giovani diversamente abili e giovani con comprovato talento, è quella di sviluppare un percorso lavorativo che si basi sulla solidarietà e su un modello di fare impresa solidale e competitiva. I soggetti attuatori il progetto sono:

1//Cooperativa Sociale Progetto H, che ha al sua attivo percorsi d’integrazione e di potenziamento della creatività dei soggetti diversamente abili tramite l’utilizzo degli linguaggio audiovisivo;

2//Koiné film, che ha al sua attivo produzioni indipendenti di documentari e di fiction, su temi sociali e di denuncia, con riconoscimenti sia nazionali che esteri;

3//Edit  azienda innovativa nel campo delle apparecchiature audiovisive con diverse collaborazione con la rai per la realizzazione di servizi sul territorio regionale e nazionale.

4// MoVi Federazione di Gela, che  rappresenta una delle prime esperienze di costituzione di Rete Educativa Cittadina, tra soggetti del no-profit, del mondo ecclesiale e della scuola, e che attualmente impegnata nel progetto del “passaporto del volontariato”, per Il riconoscimento formale delle competenze acquisite durante le attività di volontariato e che rappresenterà un valore aggiunto per un curriculum e dovrebbe facilitare le scelte professionali dei giovani e la ricerca di un impiego.

„Lo sviluppo non è veramente sviluppo se non matura e valorizza pienamente ogni singola creatura“ Danilo Dolci

I giovani impegnati nel progetto  realizzeranno 6 format televisivi su tematiche sociali che saranno messi in onda in emittenti regionali e on line. L’idea è quella di raccontare, attraverso uno stile ed un approccio nuovi, non consueti, fatti e cose che accadono in Sicilia e che hanno come comune denominatore la società civile. Si documenteranno, attraverso un format originale e mai definito, piuttosto in continua evoluzione, realtà positive e realtà negative. All’interno del programma ci sarà spazio per la riflessione e per l’approfondimento dei temi suggeriti da due reportage che nel corso della puntata verranno mandati in onda. I temi trattati andranno dall’integrazione sociale alle pari opportunità, dal diritto all’infanzia e all’istruzione al volontariato, dal degrado urbanistico allo sviluppo sostenibile, dal problema del lavoro all’occupazione, dai  problemi dell’handicap ai problemi dei giovani a rischio con l’idea di affrontare e documentare senza quell’atteggiamento vittimistico, vuoto di “spinte costruttive” che purtroppo spesso caratterizza prodotti simili, bensì con la voglia di  far riflettere l’utente televisivo e, anche nella denuncia, di trovare strade nuove alla crescita e allo sviluppo per mettere tutto Sotto Sopra!

Trackback dal tuo sito.

admin

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.

Lascia un commento

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.

Follow us

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod.